25 gennaio 2018

BookCrossing Matera

Adotta un televisore: il Bookcrossing sbarca a Matera! Allopera ricicla vecchi televisori e crea lo sharing di libri.

Attenzione, attraversamento libri! Il bookcrossing è un’iniziativa mondiale, nata nel 2001, che con gli anni ha riscosso sempre più successo! L’idea è semplice, consiste nella distribuzione GRATUITA di libri che possono liberamente essere lasciati in ogni punto BC per poi essere adottati da nuovi lettori e riposti in altri punti BC! Un vero e proprio passaggio di risorse, completamente gratuito! Allopera ha voluto sposare questa splendida iniziativa, stimolando lo scambio di libri usati e la condivisione di sapere. Nell’attesa di costruire mini librerie nei parchi pubblici di Matera, Allopera ha pensato di creare spazi BC e fornire le attività commerciali di originali mini librerie per incoraggiare la pratica dello scambio di libri!

Ma..come creare la mini libreria?? Allopera ha pensato di “far camminare i libri” in modo originale, sposando non solo la passione per i libri e la cultura, ma anche quella per il riciclo!

Vecchi (ma in buono stato) televisori a tubo catodico saranno la libreria ufficiale, a disposizione della clientela delle attività che sposano l’iniziativa e degli appassionati di lettura che appositamente si recheranno in negozio per lasciare o prendere un “nuovo” libro! Un vero pezzo di arredo….culturale! Le personalizzazioni dei televisori portano la preziosa firma di Parblé Art-Ecò e GiuliArt-Ecò, due ragazzi materani con la passione del riciclo e dell’arte: i loro lavori, largamente apprezzati sullo scenario materano, arredano spesso negozi e spazi privati. Alloper@ ha affidato proprio a loro il compito di trasformare vecchi televisori a tubo catodico in pezzi d’arte e di arredo. Paolo e Giulia, in compagnia di una felicissima mascotte a quattro zampe, hanno creato 10 librerie, 10 pezzi unici che sono distribuite per lo sharing di libri! Scopri le fantastiche realizzazioni visitando la gallery dedicata e guardando il nostro video !

Consulta l‘evento Facebook – Per maggiori info e dettagli chiamaci 3281430093